WHAT'S NEW?
Loading...

Eventi da non perdere su l'illustrazione, il fumetto e l'animazione

Se siete interessati all'illustrazione, al fumetto, all'animazione, ai videogiochi, ai grandi film, se avete voglia di scoprire di più su questi mondi o semplicemente volete fare qualcosa di interessante e divertente ecco una lista di alcuni delle fiere ed eventi da non perdere:

Bolgna children's book fairItalia e Svizzera:

  • Bologna children's book fair - dal 4 al 6 aprile 2017. L'appuntamento dove incontrare gli editori di tutto il mondo impegnati nella pubblicazione di albi illustrati. La fiera propone tutti gli anni concorsi per illustratori ed esposizioni. Da vedere!
  • Lucca Comics & Games - dal 1 al 5 novembre 2017. Probabilmente la fiera più conosciuta
    Lucca comics
    della penisola e tra le più conosciute e frequentate a livello europeo riguardante i fumetti e i videogiochi. Editori, artisti, eventi (tra cui incontri con importanti autori e interessanti workshop), vari concorsi e tanto altro. Per non parlare dei cosplayer, in questi giorni le strade della città toscana brulicano di supereroi e tanti altri personaggi dello spettacolo, dei fumetti e dei videogiochi!
  • Cartoomics - Milano - dal 3 al 5 marzo 2017. In pochi anni Cartoomics è diventata un
    evento tra i più importanti in questo ambito. Ospiti, autori ed editori d'eccezione, concorsi
    vari, spettacoli e tanti, tantissimi espositori dove trovare fumetti, illustrazioni, autori, statuine e tutto quello che si può immaginare sia connesso all'orbita dei fumetti, dei videogiochi e dei film di culto (bellissimi i poster che si possono trovare, anche originali). Solo un'avvertenza, si vede girare davvero un po' di tutto!
  • Fiera del fumetto Lugano - Ottobre 2017. Un appuntamento dedicato ai fumetti sul territorio
    Fiera del fumetto Lugano
    ticinese. Una fiera forse piccola se paragonata alle date citate in precedenza, ma che cresce sempre di più! Se siete della zona vale la pena di andarla a vedere. Sempre bello sfogliare e ammirare le tavole originali e poi vengono sempre proposti eventi e incontri interessanti!

Internazionale:

    Angoulême band dessinée festival
  • Angoulême festival bande desinée - dal 25 al 28 gennaio 2018. La Francia si sa, è all'avanguardia per quanto riguarda la pubblicazione di fumetti e libri illustrati. Il festival in questione si tiene annualmente dal 1974 ed è tra i più importanti a livello mondiale. Autori ed editori di tutto il mondo si incontrano e trasformano la bella città francese in una tavola a cielo aperto!





  • Festival international du film d'animation d'Annecy - dal 12 al 17 giugno 2017. Organizzato a partire dal 1960, con più di 500 film di animazione proiettati e ben 26 premi, questo festival è sicuramente tra i più seguiti e più importanti del settore! Potrete, oltre che a vedere bellissimi film di animazione, incontrare importanti e navigati disegnatori.




  • San Diego Comic-Con International - dal 20 al 23 luglio 2017. Oggi ci sono diverse "Comic-con" importanti (New York forse la più grande, Dallas, Phoneyx, Napoli e altre), ma quella di San Diego è presente dal 1970. È sicuramente da vedere almeno una volta per gli appassionati (chissà, un giorno forse ;D). Tantissimi gli stand anche di autori e disegnatori importanti, tanti eventi, tanti editori e tanto di tutto! 




Altri link interessanti per non perdere gli eventi:

Nfiere - Fiere del fumetto per paese
Comic Soon - Eventi e fiere in Italia
Animation Festivals - Fiere dell'animazione nel mondo


Se avete suggerimenti o altri eventi da far notare lasciate un commento!





Illustrazione Giona e la balena

Illustrazione sulla storia di Giona, profeta biblico dei tempi antichi.


Jonah and the whale
Giona e la balena, 2017

Jonah and the whale mockup
Monatggio

Jonah and the whale detail
Dettaglio

Jonah and the whale sketch
Lo sketch iniziale






Tre graphic novel da leggere assolutamente




Oggi vorrei consigliarvi tre graphic novel che sono davvero speciali. A volte dici "fumetto" e alcuni pensano a roba leggerina, ma questi fanno parte di quei libri che possono davvero lasciare il segno, sia per il tipo di storie, sia per come sono presentate. Quindi se siete in cerca di ispirazione per un nuovo libro da leggere perché non provate con uno di questi?


Mouse - Art Spiegelman

Copyrights Maus Art Spiegelman

La storia di Vladek Spiegelman, ebreo polacco sopravvissuto all'olocausto, raccontata magistralmente dal figlio con parole e immagini.
Una storia che fa vivere davvero intensamente le peripezie dei personaggi che sono raffigurati da alcuni animali. Arrivati alla fine, ne sentirete la mancanza!


Persepolis - Marjanne Satrapi

Copyrights Persepolis Marianne Satrapi

Questa storia si svolge tra l'Iran e l'Europa. Marj, autrice e protagonista, ci racconta il suo vissuto da piccola bambina cresciuta in Iran fino al suo espatrio definitivo in Francia in età adulta. Nel mezzo un percorso personale vissuto tra la rivoluzione iraniana, l'integralismo islamico e il trasferimento in europa a soli quattordici anni. 
Un libro toccante che ti rapisce, che riesce a farti sentire le emozioni della protagonista descritte in modo magistrale.
Un racconto che può anche avvicinarci a una realtà di cui spesso sentiamo parlare ma che in fondo a volte conosciamo poco.


Dropsie avenue - Will Eisner

Copyrights Dropsie avenue Will Eisner

Scegliere un volume da consigliare tra le opere di Will Eisner è una impresa ardua. La capacità narrativa, compositiva, la padronanza tecnica ed espressiva ne fanno un vero maestro (tant'è che a scritto un saggio sul fumetto: "Fumetto: arte sequenziale"). Ogni suo libro andrebbe letto.
Dropsie avenue ha comunque qualcosa di particolare. In questo caso il protagonista non è qualcuno ma un quartiere del Bronx di New York, con tutti i suoi personaggi che ne definiscono la storia. Scene di vita metropolitana che diventano grandi avventure, come spesso accade quando raccontate dalla penna di Eisner.